Team & Partner

Un obiettivo,
tante persone

Il team Naturabilia composto da esperti del settore ambientale a 360 gradi: biologia, medicina veterinaria, agraria, scienze naturali, all’avanguardia e ai passi con la ricerca scientifica, ha, come missione, di ampliarsi e crescere per arrivare a dare un maggior contributo alla Natura del territorio.

L’organizzazione, grazie ai suoi progetti, intende coinvolgere oltre agli
operatori del settore,
cittadini,
enti (comuni, province, regioni, parchi),
istituti scolastici e di ricerca (scuole, università, ISPRA) e
aziende (realtà imprenditoriali, aziende agricole, artigiani) anche attraverso la riscoperta dei prodotti locali.

Il nostro Team

LUCIA FRANCESCHI

Presidente | AGRONOMA

"Da piccola, mi sono nutrita di Quark, latte e biscotti. Da grande, Parchi Naturali e fotografie di Animali Selvatici"

Lucia ha scoperto questo territorio per amore. Un amore talmente grande da farle pensare e creare a questo progetto così ambizioso. Appassionata di animali fin da piccola, è socia fondatrice e Presidente di Naturabilia.

Laureata in Scienze Agrarie a Milano, ha lavorato nella GDO come Ispettore di qualità dei prodotti ortofrutticoli. Si è poi dedicata all’organizzazione di eventi culturali per una Fondazione.

Attivissima nello sviluppo dell’organizzazione Naturabilia e del suo finanziamento. Organizzatrice di eventi, è sempre presente in prima persona a fiere bio artigianali o creative. Oltre a questo, svolge il ruolo di guardia ambientale volontaria.

LISA HILDEBRAND

Socia Fondatrice | AGRONOMA

“Vedevo bambini diversi tra loro, vedevo animali diversi tra loro in un’unica grande natura”

Ludica, dalla grande fantasia, Lisa è stata compagna di studi di Lucia. È socia fondatrice di Naturabilia, perché crede che l’impegno anche di un solo singolo individuo, possa fare la differenza nel migliorare il mondo. 

Laureata in Scienze Agrarie a Milano, è libera professionista, esperta di alberi, giardini e boschi.
Ha collaborato a lungo con il Parco Lombardo della Valle del Ticino e con altre aree protette nella stesura e realizzazione di progetti di riqualificazione e tutela ambientale. 

Con noi di Naturabilia è attivamente coinvolta nell’educazione ambientale dove ama inserire elementi di gioco e teatro.

FERNANDA PARANZINI

Socia Fondatrice | Creative & Web Marketing Specialist

Creative & Web Marketing Specialist

“Ho sempre sentito la natura, non per suono, non per colore, ma per un tutt’uno con la mia essenza”

Fernanda, creativa e dinamica, si occupa di gioielli e design. Anche per lei, l’amore per il nostro territorio è ciò che l’ha fatta restare.

Nata e vissuta in Brasile sino al 2004 è da sempre attenta alle questioni ambientali. Laureata in Design Industriale a Itajaí (Santa Catarina – Brasile) ha studiato Design di Gioielli a Londra. 

Prezioso il suo contributo. Crea gioielli naturali, commercializza i nostri prodotti per raccolta fondi, gestisce social media e shop di Naturabilia.

ELEONORA TOMASINI

Educatrice Ambientale | OPERATRICE C.R.A.S.

“In giardino osservavo le lumache, che, con occhi attenti, osservavano me”

A volte i social sorprendono. Un incontro fortunato quello tra Eleonora e Lucia che le ha portate ad incontrarsi e collaborare attivamente a questo progetto.

Guida ambientale escursionistica, è molto attiva nel campo della divulgazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale, in particolare sulla biodiversità.

Laureata in Ecologia e Conservazione della Natura a Parma, da sempre svolge servizi in diversi C.R.A.S. e santuari per animali esotici, in Italia e all’estero. Ha preso parte a diversi progetti di reintroduzione di animali in pericolo di estinzione, come i bisonti europei, gli ibis eremita e le testuggini palustri.

Il suo ruolo nella nostra organizzazione è quella di nutrire, accudire gli animali e sensibilizzare sulle tematiche ambientali.

GIADA OLTRAMARI

Consulente | ANALISTA D'IMPRESA

“Giocavo alle costruzioni. E castelli, case e casette formavano grandi città. Intorno, tutto un grande verde”

Giada aiuta imprese, associazioni e persone ad ottenere le risorse economiche per finanziarie per realizzare i loro sogni.

Laureata in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria è attualmente iscritta al Master in Europrogettazione di Venezia. Libera professionista, si occupa dal 2018 di finanza agevolata e in particolare dell’implementazione dei progetti per l’ottenimento di fondi indiretti europei. 

Cavilli, intoppi amministrativi e legali, si sciolgono e danno concretezza ai nostri intenti grazie al prezioso operato di Giada.

I NOSTRI PARTNER

Parco Regionale di Montemarcello Magra Vara
Azienda agricola biologica Ortobio
Azienda biologica di Apicoltura Mel Lunae
Cooperativa Terre del Magra
Azienda agricola biologica Anima Ligure
Azienda agricola biologica Pascale Francesca
Rete di soggetti interessati ad ambiente, sostenibilità e biodiversità

Azienda agricola biologica Ortobio
Azienda biologica di Apicoltura Mel Lunae
Cooperativa Terre del Magra
Azienda agricola biologica Pascale Francesca
Azienda agricola biologica Foddi

I NOSTRI PATROCINI

Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara