Il pensiero che la Natura ti Strabilia

è stato ciò che, per forte volontà di Lucia Franceschi, ha fatto nascere Naturabilia.

Naturabilia

Il pensiero che la Natura ti Strabilia, è stato ciò che, per forte volontà di Lucia Franceschi, ha fatto nascere Naturabilia. Non si può parlare di un progetto così ampio per un territorio senza esprimerne l’amore e la filosofia.

Naturabilia è un ODV (organizzazione di volontariato) non profit.

Ad Ameglia, in provincia della Spezia, in aperta campagna, in una cascina che un tempo era un’azienda agricola oggi ha sede Naturabilia.

Due ettari di terreno dove uomo e natura appartengono a un unico sistema.

L’Organizzazione Naturabilia non profit si rivolge a tutte quelle persone che vogliono proteggere la natura, che amano il loro territorio e in particolare a chi vuole realmente vivere ed agire pro-natura. 

Naturabilia vuole diventare il punto di incontro tra una Natura, per fortuna sempre più presente nelle nostre vite, e l’uomo che necessità di nuove istruzioni per conviverci. 

COSA FA

Vuole avvicinare l’intera comunità al mondo degli animali e accogliere interessati e appassionati, formando un insieme di persone che hanno alla fine lo stesso obiettivo: la tutela della Natura.

COME LO FA

Proteggendo attivamente gli animali selvatici
Educando al rispetto della natura
Formando operatori
Organizzando visite in sede: il C.R.A.S, il Giardino di Biodiversità

COME CI RIESCE

Grazie al preziosissimo contributo dei Volontari
Finanziando l’organizzazione con eventi e attività di raccolta fondi
Vendendo prodotti e gadget
Assicurando meravigliosi soggiorni al Guesthouse
Con la Festa di Naturabilia: giorni di laboratori per bambini, eventi divulgativi e momenti di incontro tra i collaborati dell’associazione e gli interessati

L’Organizzazione Naturabilia è un connubio tra azioni pratiche per la conservazione delle specie selvatiche e attività di divulgazione per accompagnare la comunità alla scoperta del grande libro della Natura.

Naturabilia è un luogo aperto a tutta la comunità dove scoprire le bellezze della natura e imparare a proteggere l’ambiente che ci circonda.

L’obiettivo del nostro “ecosistema” è quello di raggruppare persone diverse con esperienze e competente diverse: per questo nella nostra associazione ci siamo arricchiti di divere figure professionali: biologi, veterinari, agronomi, forestali, ma anche semplici appassionati e studenti che vogliono impegnarsi per la conservazione del nostro patrimonio naturale. È l’insieme di queste competenze il vero punto di forza di Naturabilia: un luogo dove la Natura, strabilia!

La Natura: patrimonio inestimabile

che deve essere protetto e tutelato a partire dalla sua riscoperta e conoscenza.

NATURABILIA, IERI E OGGI

La nostra organizzazione nasce ufficialmente il 4 ottobre 2020, non a caso durante la giornata mondiale degli animali, con l’idea di aprire il secondo Centro di Recupero per la Fauna Selvatica (C.R.A.S.) della Regione Liguria. Il sempre più crescente aumento della sensibilità verso la natura, unito alla grande passione dei soci fondatori per la fauna selvatica, sono stati il motivo che ha permesso l’inizio di questo progetto che si presta a diventare un vero punto di riferimento per il territorio spezzino in tema di tutela ambientale. 

Cresciamo rapidamente!

Nel 2021 abbiamo trovato lo spazio adatto per i nostri progetti. Una vecchia cascina agricola nella Piana del Magra ad Ameglia (SP), contornata da circa 2 ettari di terreno. Al crescere della nostra organizzazione e attività, gli interventi di ristrutturazione si susseguono senza sosta.

Nel 2022, con nostra grande commozione, il primo animaletto che ci hanno portato, è stato un rondone.

Abbiamo lasciato a riposo la terra e rimosso le vecchie strutture agricole, ottenendo lo spazio per il nostro Centro di Recupero della Fauna Selvatica! Il campo che una volta produceva zucca, uva e cereali ora ha lasciato spazio a voliere, stalle, recinti e un ambulatorio veterinario per il recupero e la riabilitazione degli animali selvatici, rinvenuti in difficoltà, che presto ritorneranno alla loro vita selvatica.

Questi i nostri interventi di maggior rilievo.

Spazio recintato all’aperto e in parte coperto destinato al C.R.A.S.
Giardino della Biodiversità
Aula Corsi
Guest House