Il futuro della natura

può essere migliore
grazie alle nuove generazioni

Educhiamo - Scuole

Educhiamo nuove generazioni al rispetto della natura.
Naturabilia entra in classe!

La Natura che ci circonda è ovunque, imparare a conoscerla o riconoscerla, l’importante è che non sia dimenticata!

L’Italia è patrimonio europeo di biodiversità, argomento ancora poco conosciuto nelle nostre scuole. A Naturabilia proponiamo percorsi per far conoscere l’ecosistema locale ed educare al rispetto della natura.

Organizziamo progetti di educazione ambientale con le scuole o le associazioni del territorio, per far scoprire ai giovani le bellezze che la terra ci offre, accompagnandoli in un viaggio alla comprensione dei meccanismi naturali.

Percorsi educativi che uniscono teoria e pratica.
I percorsi educativi sono organizzati in lezioni, uscite, giochi e laboratori pensati per le diverse età. I nostri docenti, professionisti nel campo della tutela dell’ambiente, si propongono di trasmettere la passione, il rispetto e il senso di responsabilità nei confronti della natura.

Ai più giovani, dalla materna alle superiori.

A scuola, da Naturabilia o in aziende agricole biologiche della zona (SP- MS)

L’organizzazione Naturabilia si avvale di esperti nel campo dell’educazione ambientale e della divulgazione per offrire a ogni classe di età laboratori specifici e mirati a diffondere l’importanza della tutela della biodiversità (presenza di molteplici specie animali e vegetali all’interno di un sistema ambientale).

I programmi didattici Naturabilia includono momenti teorici e divulgativi, con attività da fare in classe o sul campo, per apprezzare la natura a 360° in maniera interattiva e divertente (link a programmi)

Sappiamo bene che l’educazione e il rispetto passano soprattutto attraverso gli adulti, le vere guide per le nuove generazioni, pertanto Naturabilia offre corsi di approfondimento ed eventi divulgativi, legati alla tutela dell’ambiente e degli animali anche per adulti, tramite progetti che coinvolgono altre realtà del territorio, creando un vero e proprio “ecosistema” su più livelli di protettori della natura. 

Quando i numeri parlano!

L’Italia è un paese unico per varietà di habitat e microclimi, dalle vette più alte ai mari più profondi, ed è per questo che è considerato un vero e proprio scrigno di biodiversità vegetale e animale. 

La fauna italiana conta più di 57.000 specie secondo i risultati del censimento sistematico curato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Escludendo la fauna marina, solo l’1% del totale è rappresentato dai vertebrati che contano circa 50 specie di ciclostomi e osteitti delle acque interne, 37 di anfibi, 49 di rettili, 110 di mammiferi e circa 500 di uccelli di cui 250 sono regolarmente nidificanti. 

La sola consapevolezza di farne parte e di contribuire nel tutelarlo è sempre grande ragione di orgoglio.

segreterianaturabilia@gmail.com