Lorem ipsum
Il team Naturabilia composto da esperti del settore ambientale a 360 gradi: biologia, medicina veterinaria, agraria, scienze naturali, all’avanguardia e ai passi con la ricerca scientifica, ha, come missione, di ampliarsi e crescere per arrivare a dare un maggior contributo alla Natura del territorio.
L’organizzazione, grazie ai suoi progetti, intende coinvolgere oltre agli
operatori del settore,
cittadini,
enti (comuni, province, regioni, parchi),
istituti scolastici e di ricerca (scuole, università, ISPRA) e
aziende (realtà imprenditoriali, aziende agricole, artigiani) anche attraverso la riscoperta dei prodotti locali.
Lucia ha scoperto questo territorio per amore. Un amore talmente grande da farle pensare e creare questo progetto così ambizioso. Appassionata di animali fin da piccola, è socia fondatrice e Presidente di Naturabilia.
Laureata in Scienze Agrarie a Milano, ha lavorato nella GDO come Ispettore di qualità dei prodotti ortofrutticoli. Si è poi dedicata all’organizzazione di eventi culturali per una Fondazione.
Attivissima nello sviluppo dell’organizzazione Naturabilia e del suo finanziamento. Organizzatrice di eventi, è sempre presente in prima persona a fiere bio artigianali o creative. Oltre a questo, svolge il ruolo di guardia ambientale volontaria.
Ludica, dalla grande fantasia, Lisa è stata compagna di studi di Lucia. È socia fondatrice di Naturabilia, perché crede che l’impegno anche di un solo singolo individuo, possa fare la differenza nel migliorare il mondo.
Laureata in Scienze Agrarie a Milano, è libera professionista, esperta di alberi, giardini e boschi. Ha collaborato a lungo con il Parco Lombardo della Valle del Ticino e con altre aree protette nella stesura e realizzazione di progetti di riqualificazione e tutela ambientale.
Con noi di Naturabilia è attivamente coinvolta in attività di educazione ambientale nelle quali ama inserire elementi di gioco e teatro.
Sensibile, più vicina alla natura che all’umano con il suo tocco, dona vita a tessuti e gioielli intrisi di artigianalità e maestranza.
Laureata in Storia dell’Arte a Venezia, si è dedicata a laboratori didattici in ambito museale e ad approfondire il tema della rappresentazione artistica della natura in tutte le sue sfaccettature, ma con una particolare attenzione verso il mondo animale.
Crea tessuti dagli abbinamenti cromatici sorprendenti usando colori rigorosamente naturali.
Fernanda, creativa e dinamica, si occupa di gioielli e design. Anche per lei, l’amore per il nostro territorio è ciò che l’ha fatta restare.
Nata e vissuta in Brasile sino al 2004 è da sempre attenta alle questioni ambientali. Laureata in Design Industriale a Itajaí (Santa Catarina – Brasile) ha studiato Design di Gioielli a Londra.
Prezioso il suo contributo. Crea gioielli naturali, commercializza i nostri prodotti per raccolta fondi e gestisce i social media e shop Naturabilia.
A volte i social sorprendono. Un incontro fortunato quello tra Eleonora e Lucia che le ha portate ad incontrarsi e collaborare attivamente a questo progetto.
Guida ambientale escursionistica, è molto attiva nel campo della divulgazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale, in particolare sulla biodiversità.
Laureata in Ecologia e Conservazione della Natura a Parma, da sempre svolge servizi in diversi C.R.A.S. e santuari per animali esotici, in Italia ed all’estero. Ha preso parte a diversi progetti di reintroduzione di animali in pericolo di estinzione, come i bisonti europei, gli ibis eremita e le testuggini palustri.
Il suo ruolo nella nostra organizzazione è quella di nutrire e accudire gli animali e sensibilizzare sulle tematiche ambientali.
Giada aiuta imprese, associazioni e persone ad ottenere le risorse economiche per finanziarie e realizzare i loro sogni.
Laureata in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria è attualmente iscritta al Master in Europrogettazione di Venezia. Libera professionista, si occupa dal 2018 di finanza agevolata e in particolare dell’implementazione dei progetti per l’ottenimento di fondi indiretti europei.
Cavilli, intoppi amministrativi e legali, si sciolgono e danno concretezza ai nostri intenti grazie al prezioso operato di Giada.
Per Melania, il caso ha voluto la sua presenta ad uno stage universitario. Che grande scoperta! Un corso specifico sugli animali selvatici. E un mondo tutto nuovo le si è aperto.
Laureata a Pisa in Medicina Veterinaria e con un master universitario di II livello in “Animali non Convenzionali”, lavora da sempre come libera professionista nell’ambito di animali selvatici ed esotici, restando continuamente aggiornata tramite corsi di approfondimento sia in Italia che all’esterno. Vanta inoltre una pluriennale esperienza nei Centri di Recupero per gli Animali Selvatici.
È la responsabile medico veterinario del C.R.A.S. Naturabilia.
Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara
Azienda agricola biologica Ortobio
Azienda biologica di Apicoltura Mel Lunae (miele bio)
Cooperativa Terre del Magra
Azienda agricola biologica Anima Ligure (basilico bio)
Azienda agricola biologica Pascale Francesca (vino e olio bio)
Azienda agricola biologica Foddi (frutta bio)
Rete di soggetti interessati ad ambiente, sostenibilità e biodiversità